
B) SETTORE NORD OVEST (IN VERTICALE)

Esercizio 1
IPartenza alle ore 10:00 da Punta del Marchese (Isola Pianosa) diretti a Punta le Tombe (Isola d’Elba). Tenendo conto che la nostra velocità è di 7.2 nodi, determinare l’ora di arrivo e la quantità di carburante necessaria alla navigazione, sapendo che il consumo orario del nostro motore è pari a 15 l/h. Determinare le coordinate del punto di partenza.

Esercizio 2
Partenza da Punta Nera (Isola d’Elba) alle ore 09:00 diretti a Punta del Marchese (Isola Pianosa) da raggiungere alle ore 10:00. Determinare la velocità di navigazione ed il carburante da imbarcare considerando che il consumo orario del motore è di 10 l/h. Determinare le coordinate del punto di partenza.

Esercizio 3
Partenza da Punta del Marchese (Isola Pianosa) alle ore 10:00 diretti a Punta della Testa (Isola d'Elba) con velocità 8.1 nodi. Determinare l’ora di arrivo ed il carburante da imbarcare considerando che il consumo orario del nostro motore è di 15 l/h. Determinare le coordinate del punto di partenzatab in the property panel.

Esercizio 4
Partenza da Punta di Fetovaia (Isola d’Elba) alle ore 08:00 con una rotta per Punta del Grottone (Isola Pianosa) navigando con una velocità pari a 4.8 nodi. Determinare l’ora di arrivo ed il carburante da imbarcare sapendo che il motore ha un consumo orario di 20 l/h. Determinare le coordinate del punto di partenza.

Esercizio 5
Si parte alle ore 10:00 da Punta del Grottone (Isola di Pianosa) diretti a Punta di Fetovaia con velocità 14.4 nodi. Determinare l’ora di arrivo e, sapendo che il nostro motore ha un consumo medio pari a 10 l/h, determinare la quantità di carburante necessaria alla navigazione. Determinare le coordinate del punto di arrivo.

Esercizio 6
Partenza da Capo S. Andrea (Nord Isola d'Elba) alle ore 12:00 con una rotta per raggiungere Punta del Nasuto alle ore 12:30. Determinare la velocità da tenere e, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 10 l/h, determinare la quantità di carburante da portare a bordo. Determinare le coordinate del punto di partenza

Esercizio 7
Partenza da Punta Nera (Ovest Elba) alle ore 08:00 con una rotta per raggiungere Punta del Marchese (Isola Pianosa). Tenendo conto che la nostra velocità è di 8.8 nodi, determinare l’ora di arrivo ed inoltre, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 20 l/h, la quantità di carburante necessaria alla navigazione. Determinare le coordinate del punto di partenza.

Esercizo 8
Partenza da Scoglio Forano (Isola Pianosa) alle ore 07:00 diretti a Punta di Fetovaia (Isola d'Elba), dove si deve arrivare alle ore 08:00. Determinare la velocità da tenere e, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 10 l/h, la quantità di carburante da imbarcare. Determinare le coordinate del punto di partenza.

Esercizio 9
Partenza da Punta della Testa (Ovest Elba) alle ore 10:00 diretti a Punta del Grottone (Isola Pianosa). Tenendo conto che la nostra velocità è di 8.3 nodi, determinare l’ora di arrivo ed inoltre, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 10 l/h, la quantità di carburante necessaria alla navigazione. Determinare le coordinate del punto di partenza

Esercizio 10
Partenza da Punta del Marchese (Isola Pianosa) alle ore 10:00 con una rotta per Punta le Tombe (Isola d'Elba) che si vuole raggiungere dopo 2 ore di navigazione. Determinare la velocità da tenere e, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 15 l/h, la quantità di carburante da imbarcare. Determinare le coordinate del punto di partenza.

Esercizio 11
Partenza da Punta le Tombe (Isola d’Elba) alle ore 08:00 con una rotta per Scoglio Forano (Isola Pianosa) che si vuole raggiungere alle ore 09:30. Determinare la velocità da tenere e, sapendo che il motore ha un consumo orario di 20 l/h, determinare la quantità di carburante da imbarcare. Determinare le coordinate del punto di arrivo.

Esercizio 12
Partenza da Punta del Nasuto (Nord Isola d'Elba) alle ore 09:00 diretti a Capo S. Andrea che si vuole raggiungere alle ore 09:30. Determinare la velocità da tenere e, sapendo che il motore ha un consumo orario di 10 l/h, la quantità di carburante da imbarcare. Determinare le coordinate del punto di partenza.

Esercizio 13
Partenza alle ore 10:00 da Punta del Marchese (Isola Pianosa) con una rotta per raggiungere Punta Nera (Isola d'Elba). Tenendo conto che la nostra velocità è pari a 4.4 nodi, determinare l’ora di arrivo ed inoltre, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 10 l/h, la quantità di carburante necessaria alla navigazione. Determinare le coordinate del punto di arrivo.

Esercizio 1
Partenza alle ore 10:00 da Punta del Grottone (Isola Pianosa) con una rotta per Punta di Fetovaia (Elba) da raggiungere alle ore 12:00. Determinare la velocità da tenere e, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 15 l/h, la quantità di carburante da imbarcare. Determinare le coordinate del punto di arrivo

Esercizio 15
Partenza, alle ore 10:00 da Scoglio Forano (Isola Pianosa) con una rotta per Punta di Fetovaia da raggiungere alle ore 10:30. Determinare la velocità da tenere e, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 10 l/h, la quantità di carburante da imbarcare. Determinare le coordinate del punto di arrivo.

Esercizio 16
Partenza da Punta le Tombe (Isola d'Elba) alle ore 09:00 diretti a Punta del Marchese (Isola Pianosa). Tenendo conto che la nostra velocità è pari a 3.6 nodi, determinare l’ora di arrivo ed inoltre, sapendo che il consumo medio del nostro motore è di 10 l/h, la quantità di carburante necessaria alla navigazione. Determinare le coordinate del punto di partenza.